Storia

Le origini del blog


L’idea di creare il blog lecostituzionaliste ha le sue origini in un passato ormai lontano.

L’8 marzo 2018 un gruppo di costituzionaliste si ritrova alla cerimonia organizzata dal Presidente Mattarella al Quirinale per celebrare la giornata dedicata alla donna.

L’invito era stato rivolto dal Capo dello Stato alle appartenenti dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, quali studiose impegnate in una disciplina, il Diritto costituzionale, principale interprete delle problematiche istituzionali, oltre che attenta osservatrice dei temi della parità di genere. Temi fatti autorevolmente oggetto di noti saggi ed importanti ricerche.

Dopo quell’incontro alcune delle costituzionaliste presenti (Elisabetta Catelani, Marilisa D’Amico, Ginevra Cerrina Feroni, Tania Groppi) assunsero l’iniziativa di un appuntamento aperto a tutte le studiose per un ampio e quotidiano confronto su tali problematiche; problematiche rese, come sappiamo, sempre più complesse ed articolate da una “attualità” politica, economica, istituzionale e sociale, sempre più segnata da una ancora irrisolta questione di giustizia e eguaglianza tra uomini e donne.

Non tutte aderirono a quell’invito. Alcune, presenti all’inizio, si sono poi allontanate, altre costituzionaliste, ma anche studiose di discipline affini, si sono aggiunte, rendendo sempre più ampio ed articolato, anche a livello generazionale, il confronto e la dialettica giuridica; entrambi costantemente alimentati dalle numerose iniziative scientifiche e culturali promosse e sostenute da molte di noi: non  ultima la creazione di una Collana di studi, edita da Il Mulino, diretta dalle quattro promotrici del gruppo e  guidata da un comitato scientifico al quale appartengono molte delle studiose  “senior” che a questo gruppo  hanno aderito.

Oggi è venuta maturando la volontà di allargare il confronto alla comunità scientifica, offrendo il contributo e l’apporto di studiose che dal comune interesse verso le problematiche delle pari opportunità hanno tratto spunto per avviare una più ampia ed articolata discussione sui temi e sulle questioni suggerite dal continuo divenire della realtà politica ed istituzionale.